martedì 19 aprile 2011

IO STO CON NICOLA, perché... Intervista a Emilio Marigliani


"Il mio non è solo il sostegno elettorale a una persona che stimo moltissimo, ma l’adesione a un progetto di ampio respiro volto a cambiare profondamente il modo di fare politica e di amministrare la città”.

Emilio Marigliani è il Coordinatore della Lista Civica Nicola Procaccini Sindaco. Avvocato giovane, serio e impegnato da tempo con il Circolo Eleuterìa a stimolare la partecipazione dei cittadini alla “cosa pubblica”, ha lavorato al fianco di Nicola nella composizione di una lista civica che, al di là della fase elettorale, avrà un ruolo chiave nell’agenda politica del Sindaco.


“Il comun denominatore della Lista è il senso civico e l’impegno profuso da tutti i candidati all’interno di movimenti, associazioni e categorie professionali–spiega Marigliani- Ciò che Nicola ci ha proposto è di assumere un ruolo attivo e propositivo nei confronti della futura amministrazione comunale, in particolare su due temi fondamentali: politica condivisa e legalità, etica e trasparenza”.

Come nel caso dei Comitati cittadini, la Lista del Sindaco è uno strumento per abbattere il muro che, troppe volte, si crea tra amministratori e amministrati: “Noi abbiamo sempre detto no a chiunque abbia cercato di coinvolgerci per vincere le elezioni e poi arroccarsi in municipio, fino a nuova tornata elettorale” precisa l’avvocato.

L’altro tema è quello che, se possibile, gli sta ancora più a cuore: “Saremo il grillo parlante dell’amministrazione Procaccini –promette- Ancor prima di affrontare le questioni specifiche e concrete, oggetto del programma di governo, abbiamo chiesto che qualsiasi obiettivo sia perseguito con i soli mezzi della legalità, dell’etica e della trasparenza”.
E Nicola ha dato tutte le dovute garanzie.