Riportiamo il nostro intervento integrale del 28 ottobre 2011, riportato parzialmente dagli organi di stampa
"Ancora una volta dobbiamo notare che qualche esponente della coalizione preferisce affrontare questioni delicate sui giornali, piuttosto che in seno alla maggioranza.
Accade quindi di leggere che proprio il Presidente della Commissione Ambiente e Trasporti, una delle cariche istituzionali di maggior rilievo nella materia ambientale, attraverso un’interrogazione consiliare immancabilmente finita nelle redazioni giornalistiche, monti una polemica sterile riguardo un tema delicato quale quello della TIA, pur non avendo mai portato proposte o temi di discussione nelle competenti sedi politiche. Tanto che gli interventi del consigliere Venerelli, che parla addirittura di “abusi normativi”, sembrano provenire dall’opposizione e non già da un esponente di maggioranza, che appoggia un’Amministrazione in cui il suo partito è ben rappresentato.
Non vorremmo che questi continui e scomposti attacchi all’operato dell’amministrazione rientrassero in un preordinato disegno di qualche vecchio “guastatore”, più interessato a minare il cambiamento in atto che a guardare gli interessi della città.
Troviamo veramente deleterie iniziative personali prese senza concertazione in maggioranza e, a nostro parere, discutibili nel merito. Tanto più se intervengono in un momento in cui l’Amministrazione sta adottando tutta una serie di iniziative per il rilancio della città, ad alcune delle quali la Lista Nicola Procaccini sta lavorando con proficui risultati. Basti pensare alla proposta ufficiale di rimodulazione della pianta organica presentata dall’Assessore Azzola, che porterà un risparmio per il Comune di diverse decine di migliaia di euro l’anno; ai risultati ottenuti attraverso il lavoro di nostri esponenti in materia di rimodulazione dei criteri nell’applicazione della TIA ad alcune categorie produttive; all’attività che stiamo compiendo per portare a Terracina eventi sportivi e culturali di caratura nazionale.
E’ proprio in questa ottica che riteniamo inutili le polemiche e intendiamo favorire un confronto continuo con tutte le forze che intendono lavorare per il bene della città. A tal riguardo, come già stiamo facendo con assessori delle altre forze politiche di maggioranza, cogliamo l’occasione per proporre al Presidente Venerelli un incontro, al fine di discutere di problemi concreti e concordare un piano di lavoro per la loro risoluzione".
Il coordinatore della Lista Nicola Procaccini
Emilio Marigliani