mercoledì 6 giugno 2012

Una Civica lunga un Anno

Una civica lunga un anno. Un anno è passato infatti dal risultato ottenuto alle Amministrative 2011 con 2200 voti dalla Lista a supporto del poi sindaco Procaccini, oggi movimento di questa amministrazione. Il carattere originario della Lista, pensato solo per il “fare”, ha dato adito a chi è ancora legato alla logica di partito, a chi pensa per numeri e non per concretezza e fatti, di darla per estinta. Liquefatta. Perdere i due consiglieri non ha significato escludere e azzerare il restante 90% dei componenti che, con volontà, hanno lavorato e lavorano di concerto rimanendo dietro le quinte.

Componenti oggi ben rappresentati dall’assessore Azzola e dal consulente del sindaco Fusco. Figure che mantengono vivo il carattere della Lista, ognuna di loro contribuendo a concretizzare il lavoro di altri che in questi mesi hanno incontrato e tastato con mano realtà vincenti e funzionanti. Realtà che hanno portato a mettere in pratica studi e progettualità.
Progettualità che guarda i settori importati e delicati del comune.

Dalla riqualificazione del sito di Morelle, attraverso uno studio sulla riconversione dell’impianto e sull’utilizzo alternativo dei rifiuti differenziati, che ha per scopo non solo l’aspetto economico ma soprattutto l’inizio di una politica ambientale propria di una città moderna che guarda al futuro. Ri-creare un impianto storico della nostra città per renderlo autosufficiente (es.: attraverso la cogenerazione) è parte dell’obiettivo dello studio. Aver visitato strutture per la differenziazione dei materiali, vedere altri comuni (Latina per esempio) scegliere quella strada ci fa comprendere di aver intrapreso il cammino giusto.

Operare concretamente in questi mesi ci ha portato allo studio e all’organizzazione dello “Sportello Energia”. Sportello a servizio del singolo, dei condomìni, delle imprese e della stessa P.A., che avrà come scopo l’informazione e la divulgazione del risparmio energetico, dell’accesso agli incentivi, la promozione delle F.E.R. (energie rinnovabili), oltre che la promozione della cultura e la buona prassi de “non spreco”. Dello stesso argomento sono allo studio l’elaborazione di un’Etichetta Energetica Comunale, l’ingresso nel Covenant of Mayor (Patto dei Sindaci) e materiale informativo di sensibilizzazione.

La progettazione è un punto fisso nel nostro modo di fare politica. Non la bacchetta magica. E questo ci porta a sviluppare contenuti da proporre nella maggioranza di governo nel medio e lungo termine.
Non ci appartengono, per concludere, le velate e talvolta mirate esternazioni di qualcuno che è attento solo a organizzare arruffati provvedimenti piuttosto che a programmare l’attività di questo comune affinché si contribuisca a chiudere con il “tempo dei favori” trasformandolo nello sviluppo di una città moderna e sostenibile.

Il coordinatore